FEEDLY - reader per notizie (feed rss)


Informarsi, specie in un paese in cui siamo oltre il 60° posto come libertà di stampa è un dovere oltre che un diritto, ma è molto difficile perchè si ha bisogno di più voci in capitolo per farsi un'idea oggettiva di una situazione. Per farlo in modo un pò più veloce  possono tornare molto utili gli strumenti come questi, per selezionare e catalogare le proprie fonti di informazione.

Un piccolo consiglio è quello di utilizzare un aggregatore di news che funzionano tramite sistema RSS (Really Simple Syndacation, Distribuzione Realmente Semplice). Feedly, è l'ennesima alternativa al compianto aggregatore  Google Reader
Feedly funziona sia tramite piattaforma web che come applicazione a se stante  per dispositivi mobili ed è un servizio gratuito. 
L'ho trovata davvero ben fatta sia nella sua veste web based che in quella dell'applicazione 
Inizialmente sarà necessaria l'iscrizione, per poter poi sincronizzare il tutto su tutti i dispositivi. 
Per chi possiede Windows 8  ma non può stare senza app, consiglio Readiy che non è altro che un client feedly non ufficiale  per W8.
Una volta settato il proprio account potete aggiungere conenuti facilmente tramite il tasto +Add Content, tramite ricerca per parole chiave (avrete già a disposizione diverse aree tematiche proposte da feedly)  o tramite link diretto del feed dai vostri siti preferiti. 
La catalogazione in categorie (barra laterale di sinistra) è semplice ed intiuitiva, per spostare una fonte da una categoria all'altra basta un semplice trascinamento di mouse.
Molto customizzabile nei colori e nei caratteri e molto carina è la funzione preview che permette di vedere tutto l'articolo senza uscire di fatto dalla finestra di feedly. 
Sicuramente consigliato come alternativa se non ci si trova troppo bene con netvibes, molto più 'brenso' di funzioni, e si desidera invece qualcosa di più 'pulito' e semplice.


Commenti