Ottimizzare fallout 4 ( mod per migliorare framerate e qualità delle texture alleggerendo il gioco)




Fallout 4 e Bethesda in generale non sono famosi per il perfezionismo in quanto a grafica e performance, si sa. 
A fronte di giochi sempre più immensi e lore  estremamente curati infatti abbiamo come 'downside' un prodotto finito piuttosto raffazzonato sul lato grafico e di performance. 
L'ultimo lavoro di mamma Beth, Fallout 4, non fa eccezione e infatti soffre di pesanti cali improvvisi di framerate, sopratutto nelle aree cittadine di Boston, dove il numero di poligoni in gioco è, in effetti, altissimo e dove quindi i PC meno performanti (tra cui il mio) arrancano come fossero in salita.
Più in generale alcuni problemi sono anche stati riscontrati nella gestione delle luci negli interni.
Nonostante le numerose patch rilasciate dalla sua uscita nel 2015 io ho trovato la soluzione 'definitiva' solo recentemente e tramite una mod che potete trovare su fallout nexus chiamata con l'eloquente etichetta di Great Fps Boost
Da quel che ho capito agisce sopratutto tweakando le ombre sia negli interni che negli esterni.



Potete installarlo manualmente seguendo le istruzioni oppure scaricando il comodissimo Nexus Mod Manager che scaricherà e installerà la mod comodamente e senza troppi giri nelle varie cartelle (al primo utilizzo del Mod Manager dovrete solo modificare alcune stringhe nei file .ini la prima volta ma è molto semplice e troverete tutte le istruzioni sul sito).
Insieme a questo potete migliorare la situazione con un altro mod che si prefigge invece l'obiettivo di migliorare la resa grafica degli esterni di Fallout 4 ma che, magicamente, ha texture ad alta definizione (sia 4k che 2k che 1k) che sono comunque meno pesanti delle originali. 
Scaricando ed installando Vivid Fallout - Landscapes quindi avrete tutto di guadagnato.
I due mod segnalati li ho testati personalmente e ci posso 'mettere la mano sul fuoco', se qualcosa non funziona da voi è probabilmente dovuto a qualche altro tipo di problema. 
Problemi vari e anche sputtanamenti totali dell'intero gioco con i mod sono sempre dietro l'angolo,sopratutto quando ci si lascia 'prendere la mano' quindi prima di ogni modifica 'massiva' vi consiglio caldamente di fare una copia di backup della cartella di gioco -anche se pesante-.

Detto ciò vi ricordo che per seguirmi è sufficente cliccare sul tasto "segui" in alto a destra di questa pagina


Commenti