videogiochi bambini e genitori

Di seguito una rassegna (costantemente aggiornata) dei 

migliori videogiochi da fare con i nostri figli. 

Giochi per PC , Nintendo Switch , Xbox e Playstation. 
Non si tratta di videogiochi per bambini ma di videogiochi da fare CON i bambini. 
Questo significa che piaceranno probabilmente anche al genitore, sopratutto al genitore amante dei videogame!
Tutti i videogiochi sono stati testati personalmente da me e la mia bimba che mentre scrivo ha tre anni e mezzo. 
Sono un videogiocatore di vecchissima data, ho cominciato a giocare quando avevo non più di sei anni e non ho mai smesso. Sono perciò molto ferrato in materia anche se ultimamente il tempo da dedicare a questa passione è sempre meno.

In questa classifica non consiglierò giochini stupidi in flash o robetta da casual gamers ma prodotti che possono essere adatti sia ad un bambino (che se molto piccolo ovviamente starà a guardare interessato e se più grande imparerà a giocare ai videogiochi come si deve) sia al genitore appassionato di videogame.

Se chi legge è un appassionato avrà già immaginato che principalmente i titoli che consiglierò saranno perlopiù di genere platform , puzzle o al limite adventure \ action... Ma non solo, ad esempio ho scovato alcuni free roaming molto interessanti.

Cercherò di tenere aggiornato il post e di fornire i link dove acquistare i giochi per tutte  le piattaforme, ma non andrò in ordine di release data in quanto come potete ben immaginare l'aspetto tecnico\grafico è qui una componente laterale del prodotto. 

Non è una classifica quindi non andrà in ordine di importanza \ gradimento ma i giochi saranno elencati in maniera casuale. 

Per alcuni ci sarà solo una descrizione, per altri troverete il link alla mia recensione più approfondita. 

_________


YONDER AND THE CLOUD CHASER


Comincio da quello che è stato il primissimo videogioco degno di questo nome che ho fatto con la mia bimba quando era ancora davvero piccola. 
Si tratta a tutti gli effetti di un free roaming, un avventura a mondo aperto. Un pianeta coloratissimo e affollato da un sacco di fauna 'puccettosa' che è piaciuta tantissimo alla mia piccola. 
Dal punto di vista del gameplay è particolarmente adatto ai bimbi più piccoli perchè qui la violenza è praticamente nulla. Non esistono armi e tutte le quest e le missioni da completare ruotano attorno ad un sofisticato sistema di crafting.
Possiamo abbattere alberi per fare legna (per poi ripiantarli con i semi) o usare picconi per estrarre i minerali dalle rocce e così via. Con le materie prime potremo creare di tutto, ci sono vere e proprie gilde con quest annesse che regalano una volta completate tutte le 'ricette' per la creazione degli oggetti. 
Si va dai cappelli, fino ai ponti. 
Il motore grafico è quello di Unity ma la cosa non deve preoccupare perché di fatto il gioco è curatissimo e funzionale (oltre che leggero). 
Unico neo: è solamente localizzato in inglese, anche se per me non è stato un problema in quanto l'inglese è veramente basico e un giocatore medio non dovrebbe aver alcun problema. Inoltre l'inglese può essere propedeutico per i bimbi un po' più grandi!
Potete trovare il gioco qui sotto per tutte le piattaforme disponibili:




__________


 GIANA SISTERS: TWISTED DREAMS


Per i lettori più anzianotti e pratici di videogiochi il brand Giana Sisters potrebbe non risultare nuovo. Infatti si tratta di una serie di platform nati come cloni più o meno dichiarati del primo Super Mario Bros. Parliamo quindi di un platform dalle origini ormai lontane...tanto che il primo Giana lo giocai su C64!
Magari crescendo molti di voi come me hanno perso di vista le sorelle Giana, ma devo dirvi che potete recuperare tranquillamente con Twisted Dreams che è il più evoluto platform della serie. 
Le due sorelle devono essere giocate in combo. Il gameplay prevede che il giocatore switchi all'abbisogna da una all'altra. 
Questo perché  ogni sorella vive in un mondo parallelo: una è in un mondo molto cartoonesco e colorato, l'altra in un mondo più buio e dark (ma senza esagerare ne spaventare, si intende). 
Davvero molto carino, mia figlia ci si è divertita tanto, essendo anche una bimba ed avendo qui due personaggi femminili. 
Può essere anche educativo per introdurre al bambino il concetto fondamentale (orientale più che altro) del bene e del male che sono sempre complementari e che devono rimanere in equilibrio tra di loro.
Ecco dove puoi trovare il gioco:






_________


YOKUS ISLAND EXPRESS 




Questo gioco mi ha stupito positivamente. Non solo per la grafica irresistibilmente simpatica data dal lavoro artistico di livello che c'è dietro, ma per il fatto che è un originalissimo cross-over tra un platform ed un pinball game. 
Lo scarabeo protagonista dell'avventura trascina con se una pallina che diventa niente di meno che una pallina da flipper
In pratica funziona così: si procede con il proprio personaggio lungo i livelli, come se ci si trovasse tra le mani un normalissimo e canonico platform. Ben presto però ci si accorge delle palette da flipper disseminate per i livelli e che saranno necessarie per passarne alcuni stadi. 
Dovremmo infatti lanciare il nostro simpatico personaggio attraverso sempre nuove e creative tavole da flipper, da cui dovremmo trovare il modo di uscire per continuare l'avventura. 
Di fatto poi questi flipper diventano un po' degli enigmi da superare in cui bisognerà sbloccare delle chiavi per procedere e per farlo si dovranno 'triggerare' le zone e i tasti giusti dei vari flipper. 
I livelli inoltre non sono per niente lineari e c'è un alto tasso di rigiocabilità del titolo
Questo è sicuramente un gioco adatto sia a bambini che ad adulti, lo trovate per tutte le piattaforme qui:




Per favore se avete altri titoli da consigliarmi potete lasciarmi un commento qui sotto così li compro, li testo e li metto in lista, Grazie!

Commenti