Metal Playlist 2020 - #03 - new bands discover - nuovi gruppi metal


1- Æther Realm - Redneck Vikings From Hell

Cominciamo col sorriso.  Nome inscrivibile senza copia incolla direi, alla faccia dei monicker intricati  sulle copertine black metal. Gli Æther Realm sono in questa playlist per il loro sound contaminato da più stili ed il loro chiaro intento demenziale. La vena viking metal è forse la più presente , ma anche quella melodic death non scherza, sopratutto sul cantato, anche se la loro origine non è per niente scandinava ma americana. I vichinghi campagnoli dal nord carolina propongono un mix di contaminazioni secondo me vincenti che misti ad un approccio demenziale alle liriche e gli intermezzi (a partire dal titolo del disco da cui ho estratto il pezzo che vi propongo: Redneck Vikings from Hell un pò a scimmiottare l'ormai mitologico Cowboys From Hell) risultano esplosivi e divertenti.  I nostri vichinghi campagnoli dall'inferno arrivano e spaccano tutto facendomi sorridere, ricordandomi in parte il pirate metal di quei matti degli Alestorm. Tra le altre cose bello anche l'artwork sulla copertina dell'album. 

"We spell Valhalla the redneck way: "C-A-R-O-L-I-N-A"

2 - Warbringer - Remain Violent 

I californiani Warbringer (ex Onslaught, già presenti sulle scene dal 2004) portano un thrash metal senza sconti che mette le cose in chiaro sin dal titolo della canzone. Un pezzo del 2017 che se fosse uscito negli anni 80 sarebbe probabilmente diventato un piccolo classico. Un esercizio di stile (nel senso buono) per un thrash allo stato dell'arte tra riff appunto trascinanti , lyric al fulmicotone e assoli taglienti.  Sono sicuro che ogni vero appassionato del genere non potrà esimersi dal lanciarsi in un selvaggio headbanging fino a farsi venire la cervicale 

"That's what they want \ For you to say \ To remain silent\ Now\ You have the right\ To remain violent"

3- Ember Falls - The World is Burning

Un testo che fa' certamente riflettere sul momento che l'umanità sta attraversando in questo periodo di pandemia, ed un gusto preciso per la melodia e la contaminazione elettrica. Questi gli ingredienti all'interno di un sound molto moderno che alterna ritornelli catchy, melodici e con voce pulita a esplosioni di rabbia decisamente di impronta metalcore. Anche se in passato sono stati definiti thrash hanno sempre avuto influenze chiaramente alternative, elettroniche e melodiche. Poco contano le etichette per quanto mi riguarda, ciò che conta è la potenza del messaggio della canzone: un avvertimento per la piega che ha preso l'umanità, e non solo per il coronavirus.  

"The world is burning with violent desire \ Our latent limbic taste for aggression rewired \ The world is drowning in nonsense satire"

NEWS Novembre 2020

Amazon Music Unlimited è disponibile in offerta speciale: 3 mesi di Amazon Music Unlimited d'uso gratuito.  NB: l'offerta è valida per nuove sottoscrizioni effettuate fino al 11 gennaio 2021. 

offerta amazon music gratis per tre mesi

4- While She Sleeps - SLEEPS SOCIETY

Non ho mai capito perchè spesso i WSL utilizzano il caps lock nei titoli ma tant'è. Non parliamo certo di un gruppo sconosciuto , almeno per i più giovani ascoltatori di metal. Per i vecchi come me che non hanno i paraocchi (e purtroppo in questo genere ce ne sono molti con l'apertura mentale di una cannuccia) i While She Sleep si mostrano come un gruppo ormai maturo ed affermato con un 'brand' sonoro più che riconoscibile in mezzo ai tanti della scena metalcore (insieme ai fantastici Parkway Drive). Oltre alla musica ho sempre apprezzato il loro approccio alle lyrics, sempre molto sociali e politiche (la mia preferita è certamente ANTI-SOCIAL). Anche questa volta direi che  non deludono per messaggio e forza comunicativa. La canzone arriva dopo circa 2 minuti dall'inizio del videoclip.

"We’re broadcasting on a different wave \ Horns up if you’re ready to break"

5- BrokenRail - Creatures

Direttamente dalla mia Discover Weekly di Spotify, direi tonici questi semi sconosciuti BrokenRail che però hanno già due full-lenght all'attivo ed uno in cantiere (da cui è estratto questo brano).  Mischiano sapientemente  aperture melodiche che sfociano nel rock classico (sui ritornelli) alternate a momenti estremamente potenti e pesanti (nelle strofe)  che arrivano senza alcun preavviso. Very tamar il videoclip. 

"NO! We won't conform to the masses"

Commenti