come e dove vedere film horror gratis (e non) - come vedere catalogo netflix straniero

Sono tanti anni che scrivo recensioni di film horror ormai , ma non ho mai reso pubblico il modo in cui li cerco. 

L'underground è pieno di perle (e boiate) da scoprire e per scovarle utilizzo diversi siti. 

Ovviamente linko spesso IMDB , vero e proprio database (oggi di proprietà di Amazon) ma in realtà per la ricerca di nuovi titoli lo trovo un po' troppo confusionario. 

Secondo me il portale migliore per la ricerca di titoli è letterboxd.com

andando all'url: https://letterboxd.com/films/genre/horror/


vedete già che il db contiene attualmente 31181 film horror. Ciò che rende secondo me letterboxd particolarmente 'smart' oltre alla sua interfaccia pulita e chiara è la presenza di filtri molto dettagliati

Normalmente parto selezionando una decade 


dopodiché passo all'anno


e ordino solitamente per popolarità (non significa necessariamente che i primi film siano quelli migliori ma che siano ordinati in base a quanto sono famosi)

La cosa più interessante del sito però per me è nella scheda dei film stessi, che oltre alla solita media dei voti ha un pratico box integrato che lavora in simbiosi con il notissimo JustWatch e che  quindi indica su quali servizi di streaming,  sia sotto abbonamento che on-demand è possibile trovare il film.


Non sempre i film sono disponibili sui cataloghi italiani, uso quindi una VPN per accedere ai cataloghi degli altri paesi (solitamente USA e UK). 
Una VPN infatti non è solo utile per rendere più sicura la navigazione , ma tra le sue funzioni ha anche quella molto interessante per gli appassionati di cinema  che non si fanno troppi problemi a guardarsi un film in lingua original sottotitolato, per poter accedere legalmente ai cataloghi esteri  dei servizi di streaming che già pagano. Per fare questo occorre semplicemente configurare la VPN ed accedervi come utenti del paese interessato rispetto a quello di provenienza. 
Siccome è anche uno dei servizi più noti ed economici che conosco vi lascio il  link per la sottoscrizione a NordVPN. 
Ricordatevi che una volta sottoscritto l'abbonamento avete 30 giorni di prova con la clausola "soddisfatti o rimborsati" in cui potete recedere liberamente. 


In passato mi capitava spesso che mi interessasse un film che non sapevo se si trovasse in un qualche servizio di streaming che già pagavo (vedi Netflix , Prime Video, Disney+, TIM Vision, Now Tv , Rakuten e chi più ne ha più ne metta). 

Con JustWatch avevo già parzialmente risolto il problema ma restava una certa confusione quando cercavo nuova linfa horrorifica. Letterboxd , con il suo plugin integrato a JustWatch ha resto mirate le mie ricerche e la VPN le ha rese possibili.

Per quanto riguarda l'horror i servizi in streaming che consiglio caldamente,  oltre ai generici già citati sono: 

La MF non ha certo bisogno di presentazioni, è una delle più grandi case distributrici di horror del globo, il servizio costa 4,99 euro al mese ed c'è una prova gratuita di 14 giorni.

Il secondo è  un servizio che per ora vi segnalo solamente perché voi sappiate della sua esistenza anche se purtroppo non è ancora disponibile in Italia (e chissà se mai lo sarà). 

Un vero e proprio Netflix dedicato all'horror (e che produce anche dei film in esclusiva,  proprio come le altre piattaforme).

In casi estremi , e parlo di film che non hanno localizzazione ne distribuzione su nessuna piattaforma vi consiglio un noto e ormai storico sito che fornisce sottotitoli amatoriali in .srt che è veramente una manna: opensubtitles.org

Se ti è piaciuto l'articolo e vuoi essere aggiornato quando ne pubblico uno (non ho una pubblicazione regolare) ti lascio il link alla pagina facebook del blog e ti ringrazio per la lettura!

Commenti