SIAMO CIRCONDATI DA IDIOTI!


Scusate se ogni tanto mi prendo ancora un po' di spazio su queste pagine per pensieri miei non inerenti al tema principale che ho deciso di trattare, ma ogni tanto ci vuole.
Non so se questo post sia uno sfogo, non ho neanche in mente una scaletta, un canovaccio, una struttura a differenza di quando scrivo una recensione o faccio un podcast. 
Al momento non so neanche che titolo dargli, ma credo proprio avrà a che fare con la parola "idioti".  

Forse ho solo qualcosa sputare fuori. Così, semplicemente e senza la pretesa di essere persuasivo e realmente letto da qualcuno fino in fondo. 

Mentre scrivo siamo nell'anno domini 2022 e da due anni l'umanità sta affrontando una delle tante pandemie che hanno segnato la sua storia. 

A differenza delle altre però, in questa ci sono capitato dentro, ed ho osservato delle cose da vicino, oltre ad averne imparate tante altre. 

In questi due anni infatti, il modo insensato in cui tante, troppe persone hanno affrontato e interpretato la pandemia da Coronavirus o Covid-19, mi ha fatto capire parecchie cose. 

Su di me ma soprattutto sui miei consimili.

La sintesi a cui sono giunto però non apre a scenari ne confortanti, ne moderati,  ne politically-correct. Anzi. 

Credo che dopo la pandemia avrò ridefinito e rivisto completamente il mio giudizio su molte persone, intese come singoli, ma credo che avrò anche sempre ben presente contro quale scoglio il progresso umanistico e intellettivo dell'essere umano abbia dovuto, deve e  dovrà sbattere per continuare a progredire davvero. 

Ok Ok ora lo dico perché me lo tengo li da tanto: io credo fermamente che siamo circondati da idioti

Esatto, idioti everywhere, idioti dalle fottute pareti. Idioti completi. Idioti poveri, idioti ricchi, idioti belli, idioti brutti, idioti affascinanti, idioti senza stile, idioti abili in oratoria, idioti sgrammaticati, idioti potenti, idioti che non contano un cazzo. 

Non importa quale sia il loro status, il loro aspetto, il loro portamento: IDIOTI. Di tutte le 'razze', di tutte le estrazioni, di tutte le età. 

Non perché che io sia particolarmente intelligente o smart, per carità, tutt'altro. Ma proprio perché loro sono chiaramente dei fottuti idioti. punto e basta.

Non che già da prima non avessi seri dubbi, per inciso.  Tuttavia il modo irrazionale e stupido con cui molte persone si sono poste in questi anni nei confronti del virus e della sua gestione umana sono stati abbaglianti in quanto a chiarezza e nettezza di giudizio. Si ragazzi sono esattamente quello che sembrano: S-T-U-P-I-D-I.

Persone impensabili in molti casi a dire il vero, alcune  che credevo estremamente intelligenti e razionali, probabilmente sagge, di buon senso si sono rivelate delle vere e proprie capre  senza speranza prese dal panico e fagocitate dalle retoriche più spicciole che girano in rete.

Sui grandi numeri, sulla maggioranza intendo, non dico che abbiano vinto pseudoscienza, complottismo e paranoia, ma certamente sapere che milioni e milioni di persone nel 2022 vanno ancora dietro a certe puttanate è spiazzante (almeno per me).

Ha un che di medioevale tutto ciò. Nell'accezione più negativa ed esoterica di medievale intendo. 

Avete letto bene: esoterica. In parte è anche colpa di un  certo attaccamento morboso e superficiale alle religioni (notoriamente oppio dei popoli) e a folclori e superstizioni di cui evidentemente non ci siamo ancora del tutto liberati ed i cui strascichi ancora ci flagellano. 

Questi due anni sono stati il trionfo dell'istinto sulla ragione, delle opinioni sui fatti, dell'idiozia (appunto) sull'intelletto. Non ne faccio neanche un caso italiano o locale: l'idiozia è globale e distribuita in modo quasi democratico nelle società umane contemporanee.

Mi spiego peggio: come si fa nel 2022 a non saper distinguere un articolo di parte scritto coi piedi su un sito complottista per fare sensazionalismo e 'clic'  a pagamento con un dato statistico serio dato da un'istituzione reale? 

Come si fa nel 2022 a confondere la medicina basata su prove empiriche, dati statistici e quello stesso  metodo scientifico usato da Galileo in poi con pseudoscienze e credenze folcloristiche superate da centinaia di anni?

Questo 'guazzabuglio medievale', come direbbe il buon Merlino de La Spada nella Roccia (per restare in area medioevo), che mischia tradizioni indiane , cinesi o qualsiasi altra "medicina' alternativa  purché suoni esotica e che non sia la nostra che è brutta e cattiva per definizione...ha veramente rotto le palle! 

Tra l'altro queste pratiche mischiano quasi sempre la scienza con la religione e la spiritualità. Che suona un pò come la pizza con l'ananas o meglio ancora la pizza con la merda. I loro sostenitori continuano a usare lo  straw man argument che essendo pratiche vecchie di millenni allora sono più sagge e avanti della nostra 'chimica' farmacologica cattiva e assassina nata l'altro ieri. Sto cazzo. Confrontiamo l'aspettativa di vita media dei paesi votati a tali pratiche mediche con la nostra. La verità è che gli idioti spesso e volentieri pensano di essere dei gran ganzi e si fanno abbindolare dalle retoriche più ricamate e (solo apparentemente) profonde.

Maestri nel cherry-picking involontario, cinture nere inconsapevoli del succitato argomento fantoccio , credono di essere dei gran dritti, di aver capito tutto e di essere 'usciti dal gregge', 'fuori dal cerchio' eletti e unti dal signore nei casi più patologici, ma no, la triste e immutabile verità è che sono solo idioti.

Non possiamo aiutarli perché non sono in grado di capire concetti semplici e se qualcuno anche li capisse sarebbero troppo stupidi per fare marcia indietro e ammettere l'errore. 

Questo modo di pensare è davvero deprimente se pensiamo che è perseguito da individui del ventunesimo secolo come te e me,  dotati presumibilmente di una buona istruzione, di tecnologia (spesso demonizzata mentre la si usa e la si abusa) e quindi  del conseguente accesso facilitato alle informazioni. 

Il problema , o parte del problema,  forse è  proprio questo: l'accesso scriteriato alle informazioni senza però avere la capacità ne l'educazione  mentale al discernerle tramite pensiero critico  (pensiero che gli idioti confondono sempre col pensarla diversamente dalla maggioranza ma che con questo non ci azzecca una beneamata mazza). 

Questi individui sono incapaci distinguere opinioni da fatti, falsità da verità, prove da convinzioni, paper scientifici da teorie astruse. E non lo sanno fare non perché hanno avuto un'istruzione inferiore a tutti gli altri, ma proprio  perché sono troppo stupidi per fare quel minimo di fact-checking personale che in dieci minuti in una persona normodotata porterebbe a rivedere le proprie convinzioni.

Devo ammettere di aver sempre sottostimato il potere della stupidità, e invece mi ritrovo ad ammettere che molta gente, che spesso per altro si atteggia a 'superiore' (così, a volte per grazia auto-infusa) credendosi capace di chissà quali ragionamenti forbiti e filosofici in realtà rasenta il QI di una nugget di pollo  e cade con tutte le scarpe, regolarmente e ad ogni occasione, in ogni teoria anti-sistema che trova in rete. Teorie cavalcate tra l'altro da siti che della loro infinità stupidità e creduloneria fanno il loro core business. 

Dicendo magari che i vaccini uccidono ma vendendoti contemporaneamente nel loro shop dei magici integratori alimentari a prezzi maggiorati ma con il loro logo 'amico del popolo'  (storia vera, non faccio nomi). 

Anche questa cosa dell'anti-sistema è fantastica da quanto è senza senso. Si presuppone che esista sempre e comunque un sistema che ti vuole male e che complotta alle tue spalle per ucciderti. Partendo da questo presupposto quindi (che nasce dalla sfiducia atavica per tutte le istituzioni, che di per se è solo parzialmente giustificata) tutto è possibile e tutto ciò che viene 'dal sistema' è  quindi male.

Stiamo assistendo in queste settimane alla demonizzazione della tachipirina...DELLA TACHIPIRINA, OK? Un farmaco che usiamo da quarant'anni che ora è diventato il male assoluto per curare la covid. 

Sebbene medici e ministero lo continuino a prescrivere per individui infetti da coronavirus con febbre sopra i 38.5 (al solo scopo di abbassare la febbre e evitare danni e non per la cura del covid) gli esperti dell'idiozia umana su telegram e su facebook dicono il contrario e quindi scatta la paranoia condita da discussioni con idioti in rete, in famiglia e dal salumiere. BASTA, IDIOTI

Per i seguaci dell'idiozia senza raziocinio in questo momento sotto sotto tutti i farmaci sono il male perché sono tutti prodotti dalla mitologica BigPharma ... Ok,  ma tutti quegli integratori INUTILI venduti a peso d'oro  dai siti che abbindolano voi coglioni da mane a sera con le pseudoscienze non sono anche loro un SISTEMA? Non sono una lobby che vi spilla soldi vendendovi 'la soluzione'? Non sono BigPharma al contrario?

Non voglio scendere nei particolari, ma una delle regole principali dei complotti reali è che non sono mai di grandissime dimensioni, in quanto un complotto globale sarebbe praticamente impossibile da coprire senza che nessuno 'canti'. 

E così col covid abbiamo avuto prima i no lockdown (quando le quarantene storicamente sono sempre state usate in tutte le pandemie del passato) , poi i no mask (quando le mascherine sono utilizzate da sempre in ambito medico per proteggere i pazienti), i no chiusure e poi finalmente la mutazione genetica finale: i no-vax, quelli che "non so cosa c'è dentro" ma poi si sparano ventordici stecche, ottantadue birre, 5 fiorentine alla settimana oppure sono salutisti alternative imbottiti di  qualche integratore cazzaro preso dalla medicina Ayurvedica che costa un occhio,  non serve a una sega di niente e magari contiene pure qualcuno di quei famosi metalli pesanti che hanno paura esserci nei vaccini  (lo dico siccome in alcuni di questi prodotti diversi studi USA anni fa ci avevano trovato tracce di metalli pesanti). 

Pippe! L'unico metallo pesante degno di attenzione sociale è l'heavy metal, ricordatelo sempre! 

Scherzi a parte: 

Dopo aver provato lungamente in tanti modi (c'ho anche scritto un lungo post di pseudo-fact checking)  e aver visto provare anche  tante altre  persone (normali, in real life,  sui social o divulgatori)  spiegare i perché e i per come della scienza, del metodo scientifico, del buon senso, delle prove che vincono sulle opionioni, con  dati alla mano, dopo aver fatto letteralmente DISEGNINI per cercare di far passare concetti secondo me semplici per ogni normodotato, e dopo aver ricevuto in gran parte insulti e supponenza sono giunto alla triste, plateale e spiazzante conclusione che 

SIAMO CIRCONDATI DA IDIOTI

E la brutta notizia è che non possiamo farci  proprio un bel niente. Ce li teniamo. Li teniamo a mente nella conta delle sfighe e degli scogli contro cui il genere umano deve scontrarsi per progredire ogni giorno da quando è stato creato...e andiamo avanti, confidando in chi la testa ce l'ha e la usa,  mentre ci insultano.

Dopotutto I no lockdown non erano altro che i no mask che erano anche i No Chiusure poi No Vax. Sono diversi ceppi, mutazioni, che un domani dopo la pandemia  muteranno in qualcos'altro ancora. Ma il virus, il patogeno,  è sempre lo stesso: LA SCEMENZA. Sono sempre le stesse persone, sono sempre loro: SONO GLI IDIOTI

Sono ovunque, sono una sciagura, spuntano dalle fottute pareti e rappresentano il più grande fattore di rischio da tenere sotto controllo e accettare come inevitabile rischio calcolato in ogni pandemia o altro evento importante e serio su scala mondiale.  


Commenti