Hellbender 2021 - recensione e spiegazione mitologia

hellbender 2021 recensione spiegazione

Questo si che è un film "FATTO IN CASA"! I registi di "Hellbender", Toby Poser e John Adams, sono una coppia nella vita reale. Inoltre, la loro figlia, Zelda Adams qui interpreta la ragazzina protagonista dell'intera vicenda , ed ha anche contribuito alla scrittura della sceneggiatura!

Inoltre un budget molto limitato li ha portati a contare su una troupe composta principalmente da membri della loro famiglia. 

Last but not least la figlia Zelda , oltre che da attrice protagonista e da sceneggiatrice ha anche composto e interpretato alcune delle canzoni presenti nella colonna sonora del film.

REGIA E SCENEGGIATURA

A livello di regia, grazie anche ad una fotografia atmosferica e oscura che crea una sensazione di inquietudine costante direi che ci siamo. Come scrittura invece secondo me c'è stata un po' di confusione: ci sono molti simboli e mitologie accennate ma mai spiegate (ma questa potrebbe essere anche un semplice scelta) però ci sono anche alcune sottotrame ed alcuni personaggi non molto approfonditi, a volte quasi superflui.

STILE VISIVO  E FOTOGRAFIA

un po' indie, un po' autoriale ma anche un po' troppo amatoriale. Non fraintendetemi , non sto dicendo che sia un film amatoriale , sto solo dicendo che alcune scelte non sono azzeccate e che alcune scene risultano a causa di queste scelte al limite del grottesco o comico involontario. 

Il peggior difetto per me è che la natura estrema e disturbante di alcune scene viene rovinata dagli effetti speciali (non mi riferisco a quelli gore) dovuti certamente al basso budget, ma il punto è questo: se hai poco budget perché abusare di effetti che non puoi permetterti in un'opera a dir poco 'a conduzione familiare' come questa?

Per il resto la fotografia è ottima.


MITOLOGIA (spiegazione)

il film affonda il suo essere nell'universo del folk horror utilizzando imprecisati ma riusciti elementi simbolici e mitologici per arricchire la trama. 

Sebbene non vengano dati dettagli specifici sugli elementi simbolici e mitologici utilizzati in "Hellbender", si può intuire che il film si ispiri al folklore americano e ai miti pagani. Ad esempio, alla  presenza di una figura femminile mitologica chiamata "banshee", che nella tradizione irlandese rappresenta uno spirito femminile legato alla morte e alla sventura. Ciò che sarebbero poi la madre e la figlia. 

Altri elementi mitologici potrebbero essere legati alla natura selvaggia e incontaminata dell'ambientazione rurale e lussureggiante in cui è ambientato il film (girato tra l'altro nella casa della famiglia che ha realizzato il film sulle Catskill Mountains,  non troppo distanti da New York, e  durante il lockdown) che potrebbe essere vista come un luogo sacro e misterioso.

Per non parlare della figura stessa dell' hellbender, che oltre a dare titolo sia al film che alla band musicale presente nel film è, nella realtà,  una salamandra 'gigante' presente negli Appalachi in USA , e che secondo alcune leggende popolari sarebbe associata alla morte e alla magia nera.

Infine anche il ricorrente uso dei vermi come simbologia potrebbe rappresentare la decomposizione o anche la trasformazione, oppure essere un riferimento a creature sotterranee o infernali.

Come rimandi cinematografici possiamo anche addentrarci nel filone dei film "coming-to-age" a la Carrie di De Palma o più recentemente del Raw di Julia Ducornau

TEMATICHE TRATTATE 

Il film affronta diverse tematiche tra cui la scoperta di sé stessi e della propria identità, la relazione madre-figlia, la morte, la spiritualità e l'occulto. In particolare, il tema , ricorrente in età adolescenziale, dell'accettazione di sé stessi è  presente in modo predominante rispetto agli altri. Di fatto Izzy dovrà diventa a suo modo adulta, cercando il proprio posto nel mondo anche arrivando ad accettare il suo lato più oscuro. 

Un altro tema imprescindibile del film è certamente la relazione madre-, con la madre che cerca di proteggere la figlia dalle proprie ossessioni e dalla verità sulla loro famiglia, in eterna lotta con una natura che però rimane sempre predominante.

Anche la spiritualità e la sua connessione con la natura è presente in modo significativo coadiuvata da un eccellente fotografia che valorizza le aree boschive in cui è girata l'intera pellicola.

CONCLUSIONI E CONSIDERAZIONI PERSONALI

Effetti speciali  'homemade' inguardabili a parte, si fa volere bene per la passione che trasufa in ogni frame da parte di tutti gli interessati nel fare tutto 'in famiglia' e al meglio possibile. 

La sceneggiatura  di contro è un po' confusa ma viene compensata  da un'estetica generale molto curata e d'effetto 

Inoltre il tema portante del tutto , ovvero il rapporto madre-figlia ed il passaggio dall'adolescenza all'età adulta funziona bene sino alla fine.

Grazie per la lettura e per il tuo tempo. 

Momento onestà: Questo 'lavoro' di scrittura (e a volte podcasting) lo faccio gratis per passione dal 2005 puntando il più possibile alla qualità più che alla quantità,  alla ricchezza argomentativa più che al numero di articoli pubblicati -anche se non va più di moda da un pezzo- rifiutandomi sistematicamente di seguire i trend del momento per aumentare le visite (cosa che finirebbe per sacrificare la qualità degli articoli). Negli anni ho avuto tante piccole e grandi soddisfazioni in termini di letture e di interesse su queste pagine, nonostante i miei articoli non siano ne canonici ne compatti.  Se  trovi di qualità il mio lavoro e vuoi supportare il mio ormai storico piccolo progetto indipendente di recensioni di film e musica ti lascio il link alle offerte giornaliere di Amazon sempre aggiornato.  Se compri da qui a te non cambia niente ma a me si. Non avrai nessuna spesa aggiuntiva (anzi: ci risparmierai, sono offerte) ma Amazon mi corrisponderà una piccola percentuale sui tuoi acquisti. 

Inutile girarci intorno: per quanto le ami, essendo ormai più che adulto ho sempre meno tempo da dedicare ad attività non remunerative, non nascondo quindi che questa forma di aiuto rappresenta per me un grande incentivo ad impegnarmi più costantemente nella scrittura di nuovi contenuti.

Commenti