Siti per comprare foto - il migliore secondo chi ci lavora

migliori siti per comprare foto
migliori siti per comprare foto
Ciao, 
chi scrive questo articolo è un fotografo che collabora con 13 agenzie fotografiche fotografiche da anni.
Ognuna di queste agenzie vende ai propri clienti immagini e video (e audio e vettoriali e illustrazioni) sotto licenza commerciale e\o editoriale tramite la formula royalty free. 
Quello che voglio fare in questo post è consigliare, per mia esperienza personale sia di cliente che di collaboratore, quella che è secondo me l'agenzia migliore e perchè.

Ecco le agenzie con cui collaboro:

  • Shutterstock
  • Adobe Stock (ex Fotolia)
  • iStock (by Getty Images)
  • Pond5
  • Alamy
  • Dreamstime
  • Canstock
  • Colourbox
  • Depositphotos 
  • Bigstock
  • 123rf
  • ClipDealer
  • PantherMedia
  • MostPhotos

 E nel mercato delle stock images e dello stock footage ce ne sarebbero da citare altre decine!

Orientarsi in questo mondo può essere confusionale, sopratutto se si guarda solo al 
fattore prezzo
un elemento importante nella decisione ma che non tiene spesso conto di due fattori forse più importanti per un cliente.  
Questi due fattori sono: la  grandezza del database e la qualità dei contenuti. 

Sul versante del numero di immagini, è importante specificare che pagare poco un abbonamento, (che magari consenta di scaricare volumi importanti di foto ogni mese) ma da pescare dentro un database piccolo non è una gran furbata secondo me.
E' anche vero che essendo quello della vendita di immagini online un business ormai più che decennale si può dire che ormai tutte le agenzie viaggiano nell'ordine dei milioni di immagini online ma esistono tuttavia ancora delle diferenze sostanziali tra il peso e l'incidenza che queste agenzie hanno sul mercato. 

Quali agenzie dominano il mercato

Su tutte attualmente sono due: 

  • Shutterstock
  • Adobe Stock

Queste due da sole si portano via più del 50% del mercato globale e quindi anche della clientela. 
I motivi sono una politica di prezzi aggressiva (shutterstock ha inventato il modello su abbonamento) e la presenza di lunga data sul mercato. Tenete conto che Adobe Stock è stata comprata da Adobe nel 2014 ma prima si chiamava Fotolia ed era presente da una vita nel mercato.

Quale sito consiglio su tutti?

Evitando per ora di parlare di prezzi, posso solo dire che c'è una differenza sostanziale tra Adobe Stock e Shutterstock ed è  la seguente: 
Adobe Stock accetta solo contenuti commerciali.

Solo recentemente e limitatamente ha aperto ad alcuni contributor di poter inviare anche materiale editoriale, ma solo illlustrativo editoriale e quindi limitato. 
Questo a conti fatti significa che l'agenzia capitanata dalla mastodontica Adobe, pur rimanendo una delle migliori del mondo, si perde tutto il volume dato dalle immagini e i video editoriali. 
Per questa e altre ragioni secondo me l'agenzia su cui dovreste puntare è sicuramente:


Questo potete chiederlo a chiunque:  senza ombra di dubbio è l'agenzia leader del mercato , e sulla cresta dell'onda ormai da anni.
Di fatto Shutterstock è una potenza economica non indifferente, tant'è che i loro lussiosi uffici sono siti al 21° piano dell'Empire State Building di Manhattan.

Fattore database? 
mentre scrivo shutterstock ha un database 321.287119 immagini stock ed oltre 18.108019 video. 
Una roba impressionante, considerate che l'ultima volta che ci ho guardato Adobe Stock aveva sui 60 millioni di immagini!

L'altro fattore importante era la qualità giusto? 
Quando ho cominciato, da contributor (o creator o come volete chiamarmi) ho dovuto ripetere il test d'ingresso almeno cinque volte facendomi accettare almeno 7 immagini su 10. Non ho mai fatto la stessa fatica ad entrare in nessun'altra agenzia. 
C'è da dire che con gli anni su questo versante si sono ammorbiditi molto (o forse si sono ammorbiditi con me perchè ormai sono un veterano?) , ma se l'immagine ha dei difetti (chiazze dell'obiettivo, distorsioni, rumore digitale) state sicuro che loro la rifiutano e invitano il fotografo a correggere l'errore. 
Questo garantisce dei buoni standard qualitativi (anche per licenze estese e immagini molto grandi) al cliente, e credo che misto al fattore grandezza del database si possa considerare shutterstock come una garanzia nel rapporto qualità\prezzo.

Qui sotto potete vedere i prezziari per GLI ABBONAMENTI ANNUALI:


http://www.shutterstock.com/?rid=1678939 

Potete iscrivervi qui  e accedere ad un periodo trial gratuito (che per un mese vi consentirà di scaricare 10 immagini).
alla fine del periodo di prova potete disiscrivervi liberamente al servizio, o in alternativa se vi trovate bene, potete sottoscrivere un abbonamento. 
Date pure un'occhiata ai piani tariffari delle altre agenzie, ma sono convinto che alla fine se sceglierete Shutterstock andrete comunque a colpo sicuro.

Contestualmente, nel caso potesse interessarti e per fare un po di ovvioe salutare self-promoting ti lascio anche il


che attualmente conta più di 2700 immagini e circa 500 video (in costante aumento). 
Se sei interessato a immagini di landmarks di viaggio italiani  direi che fa per te. 

E in ultima, nel caso fossi un aspirante contributor, ti incollo il 
link  per l'iscrizione dei collaboratori  ( a proposito, qualche anno fa ho scritto anche un articolo dedicato agli aspiranti fotografi di microstock , se vuoi leggerlo è qui, anche se l'ho scritto quando avevo solo un anno di esperienza per chi comincia può essere davvero utile)

Commenti