Verna ne La Caduta della Casa Usher analisi e spiegazione personaggio

 spiegazione verna personaggio usher

Questo è solo un approfondimento sull'intrigante personaggio di Verna, se vuoi la recensione e spiegazione  completa della serie  La Caduta della Casa Usher la trovi qui

Verna è un personaggio misterioso e inquietante della serie Netflix La caduta della casa degli Usher, una serie basata interamente sui  più classici racconti di Edgar Allan Poe. Il titolo della serie è il titolo di un racconto, quello portante, ma ogni episodio fa rifermento ad un racconto diverso del maestro dell'horror statunitense. 

Il personaggio stesso di verna è una citazione palese alla poesia più celebre di Poe ovvero Il Corvo , di cui Verna è l'anagramma in inglese ovvero Raven (Corvo per l'appunto) 

È interpretata dalla bellissima Carla Gugino, una delle attrici preferite dal regista Mike Flanagan. 

Verna appare fin dal primo episodio, sia al funerale dei figli degli Usher, sia come amica dei giovani Madeline e Roderick Usher durante i flashback sulla loro infanzia. 

La sua presenza costante sembra essere legata alla decadenza e alla morte della famiglia Usher, ma il suo vero scopo e la sua vera natura rimangono oscuri fino alla fine quando Verna si rivelerà essere il Corvo stesso , un’entità soprannaturale che può trasformarsi in molteplici forme, tra cui un uccello nero. 

Tutto sembra suggerire che Verna, entità più che millenaria e dai tratti quasi da semidio sia una specie di demone se non il didascalico diavolo in 'persona'. Ai gemelli Usher offre infatti un patto diabolico: una vita lunga, ricca e potente, a condizione che la loro discendenza muoia con loro. Il Corvo sembra avere una predilezione per le persone crudeli e arroganti, perchè infatti come un demone si nutre della loro anima. 

Per altri Verna non è il diavolo, né una figura malvagia a tutto tondo ma è piuttosto l’esecutrice del destino, o del karma, che offre ai potenti e ai crudeli l’opportunità di fare una scelta diversa. Si nutre delle loro anime ma non chiede di venderle, perché secondo lei l’anima non esiste. Si manifesta a ogni persona nel momento prima della loro morte , e offre la conversazione più onesta che avrà mai nella sua vita. 

Tra le altre cose Verna \ Il Corvo è anche il narratore stesso della serie, che racconta la storia della caduta della casa degli Usher dal suo punto di vista e con una voce sinistra e ironica.


Commenti